Il Vangelo della domenica             (Gv 1,6-8.19-28)

Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e levìti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose: «Io sono voce di uno che grida nel deserto: Rendete diritta la via del Signore, come disse il profeta Isaìa». Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’ acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.

UN PENSIERO PER VOI

In questa terza domenica nel nostro cammino verso il Natale ecco di nuovo Giovanni Battista. Annota il Vangelo: “Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce”…

 Non solo questo grande profeta prepara la strada al Signore con la sua predicazione, non solo diventa “voce nel deserto” di quella Parola vera che è Gesù: Giovanni è testimone della Luce!

Testimone è colui che “vede, ricorda, racconta”, e il Battista con questa immagine ci richiama la nostra identità. Ogni cristiano è testimone: non dobbiamo “essere come Gesù” ma incontrarlo nella vita e “farlo vivere” nei nostri gesti e nelle nostre parole. Testimone, infatti, è chi “parla sempre di un altro”, e mai di sé!

Gesù è la Luce, Gesù dona chiarezza e significato alla nostra vita:

diventiamo testimoni del nostro incontro con Lui portando luminosità e Speranza dentro di noi, intorno a noi!

In un passo del Vangelo Gesù ci dice: “voi siete sale della terra, voi siete luce del mondo”… Impegniamoci nella concretezza a diventarlo, portando il suo Amore nella nostra vita!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati