Nella domenica che segue il Natale, la liturgia ci fa sostate davanti alla Santa Famiglia di Nazareth. I nostri sguardi, contemplando il presepe in questi giorni di festa, incontrano proprio lì, accanto al Bambino Gesù Maria e Giuseppe: sono loro che in questo tempo natalizio presentano a tutti “quella Gioia Grande” …ai pastori, ai magi e a noi!

Maria e Giuseppe oggi ci parlano di fiducia, di fedeltà: il “per sempre” dell’Amore! Vogliamo ricordare la Santa Famiglia nella quotidianità della loro vita, fatta di gioie e fatiche come per tutte le nostre famiglie.

Fatica di Maria, nello scoprirsi Amata da Dio così tanto da diventarne Madre. Fatica di Giuseppe, nel custodire questo evento così lontano dai suoi progetti.

Gioia di Maria, nel sentire dentro il suo cuore crescere quel Dono di Dio. Gioia di Giuseppe, nel ritrovare lo sguardo di Dio nel volto di quel Bambino da far crescere e accompagnare. Gioie e fatiche intercalate da un “per sempre”, quello dell’Amore!

Con semplicità anche noi ci affidiamo a questa Famiglia:

ci aiuti a vivere la nostra vita alla Presenza del Signore!

Aiutaci Maria ad aprire il nostro cuore con fiducia e accoglienza sincera. Aiutaci Giuseppe a vivere la fede oltre le nostre paure, affidandoci alla Provvidenza. E guardando quel Bambino nella mangiatoia ricordiamo, ogni giorno, che “DIO E’ CON NOI”!

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati