Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 3,13-17)

In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

UN PENSIERO PER VOI

Nella festa del Battesimo di Gesù vogliamo ricordare il nostro Battesimo!

Papa Leone XIV, così ci parla di questo Sacramento: “Il Battesimo fa di noi membri a pieno titolo della grande famiglia di Dio! Diveniamo cristiani autentici quando ci lasciamo toccare personalmente nella nostra vita di ogni giorno dalla Parola e dalla testimonianza di Gesù!”   Ecco perché questa festa chiude il tempo natalizio: se ci lasciamo toccare dalla Parola di Gesù, se accogliamo il Signore nella vita, quel dono ricevuto quando eravamo bambini può continuare a crescere e a dare significato alla nostra esistenza!

Papa Benedetto XVI così ricordava Battesimo: “E’ il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita! E’ un dono grande!”

Sì, il Battesimo è un dono, e come tale è “qualcosa che si riceve gratuitamente, senza meriti”! Noi siamo figli “realmente amati” da Dio e in quell’Amore dobbiamo “immergere” ogni giorno la nostra vita per trovare la forza di camminare, di crescere, di credere! Tra le tante feste che accompagnano la nostra vita, ricordiamo questo giorno importante che ci ha inseriti nella Comunità cristiana e ci ha resi “figli amati”!

Buona settimana! don Alessandro 

 

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati