Carissimi,

eccoci alla domenica delle palme che ci porta ad iniziare la Settimana Santa! Quest’anno le lunghe e impegnative restrizioni per l’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia ci portano a vivere questi giorni, così importanti e pieni di significato, nelle nostre case. Facciamole diventare “piccole chiese domestiche”, accogliamo il Signore che abita la nostra storia e la nostra vita: ci manca il ritrovarci insieme in chiesa e nella vita della Comunità, ma non ci viene a mancare la Presenza e la vicinanza del Signore, Lui è sempre accanto a noi!

Eccoci davanti alla Croce: la passione che il Vangelo ci presenta in questa domenica ruota attorno a questo segno. Un pezzo di legno, un segno di condanna, che con Lui, Gesù, diventa un “luogo d’Amore!”

Prendiamo tra le mani il Vangelo: Mt 26,1 – 27,66

“…salva te stesso! Se tu sei il Figlio di Dio, scendi dalla croce!” Ma Lui non scende! Gesù rimane lì perché l’Amore non è spettacolo ma vita! Lui è lì per dare un senso ai nostri perché… Gesù è lì sulla croce perché in questo tempo difficile, in questi giorni di sofferenza, non ci sentiamo soli e abbandonati!

Il Papa ci ha ricordato in questi giorni:

“Il Signore si risveglia per risvegliare e ravvivare la nostra fede pasquale. Abbiamo un’ancora: nella sua croce siamo stati salvati. Abbiamo un timone: nella sua croce siamo stati riscattati. Abbiamo una speranza: nella sua croce siamo stati risanati e abbracciati affinché niente e nessuno ci separi dal suo amore redentore. In mezzo all’isolamento nel quale stiamo patendo la mancanza degli affetti e degli incontri, sperimentando la mancanza di tante cose, ascoltiamo ancora una volta l’annuncio    che ci salva: è risorto e vive accanto a noi. Abbracciare la sua croce significa trovare il coraggio di abbracciare tutte le contrarietà del tempo presente, abbandonando per un momento il nostro affanno di onnipotenza e di possesso per dare spazio alla creatività che solo lo Spirito è capace di suscitare!”

Abbracciamo la Croce, mettiamo davanti al Crocifisso la nostra vita!

In questi giorni ancora più forte appare davanti a noi questo segno: su quel legno non è appeso un cadavere che soffre ma l’Amore vero che dona la vita!

Su questo legno, Gesù, mettiamo le nostre fatiche, le sofferenze, le paure, le incertezze.

A questo legno, Gesù, ci aggrappiamo per risollevarci, per trovare forza e speranza, per proseguire con Te il nostro cammino dando un nuovo senso vero e profondo alla nostra vita!

Buona settimana santa, uniti in preghiera!

don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati