IL VANGELO della DOMENICA (Mt 13,44-46)

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra».

UN PENSIERO PER VOI!

Il Vangelo di questa domenica ci mette davanti alla gioia grande di chi trova quel tesoro nascosto, quella perla preziosa. Cosa ci rende felici?

Il Papa ci ha ricordato: “…il grande rischio del mondo attuale è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca di piaceri superficiali. Quando la vita interiore si chiude nei propri interessi non vi è più spazio per gli altri e non si ascolta più la voce di Dio. Con Gesù nasce e rinasce la gioia!”

Ripartiamo da qui per scoprire la vera Gioia!

Le due parabole di oggi sono accomunate dalla “ricerca” dell’uomo: cercare è avere stimoli per andare in profondità, per superare l’abitudine. Cercare è scoprire cosa nella vita è veramente importante! Chi non cerca si accontenta, riduce sempre più i suoi interessi e pian piano nel suo cuore si spegne l’Amore, la Gioia!

Il tesoro nascosto e la perla preziosa ci ricordano che la vita è una continua ricerca di ciò che ci rende felici! Non cerchiamo chissà dove la nostra felicità, è un regalo così bello che a volte la nascondiamo e non ci ricordiamo più dove l’abbiamo messa: Gesù ci aiuta a scoprirla dentro di noi, Gesù ce la offre ogni giorno quando incominciamo a vivere davvero!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati