Il Vangelo della domenica (Mt 21,28-32)

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:

«Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna. Ed egli rispose: Non ne ho voglia. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso.

Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

 

UN PENSIERO PER VOI

Il Vangelo di oggi ci presenta una Parabola che tocca da vicino le nostre scelte: quante volte anche noi abbiamo il cuore diviso come quei figli. Uno dice di sì e poi non fa e uno dice di no e poi ci va! Come ci mettiamo in gioco? Questi due figli ci ricordano che oltre le belle parole occorre vivere un atteggiamento, fare una scelta coerente. Dobbiamo superare quel perbenismo che si ferma all’apparenza ma non va alla sostanza!

L’incoerenza spesso chiude il cuore: tra il dire e il fare c’è di mezzo “il cuore”, il Bene! Impariamo a ripartire da qui: impariamo a fare del Bene con gratuità, impariamo a riconoscere quello che di Buono e di vero c’è nella vita per ripartire! In questi giorni che ci preparano alla festa della Comunità affidiamoci a Maria, la Madre della Speranza!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati