«Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te». Sono le parole dell’angelo a Maria che ci aiutano a vivere la festa di oggi! Rallegriamoci, rendiamo i nostri cuori pieni di Gioia… quella vera! Lei è l’immacolata, la “piena di grazia” ma noi possiamo essere “graziati”, riempiti dell’Amore di Dio che è Misericordia! Lei è senza peccato e noi, peccatori, possiamo con umiltà riconoscere la nostra fragilità e accogliere l’Amore di Dio, più grande e più forte di ogni peccato e fatica!

Nelle prime pagine della Genesi, dopo che Adamo ha peccato, Dio lo ha cercato:

”dove sei?” (Gen 3,9-10) …Dio ci precede sempre, ci Ama e ci cerca!

Lasciamoci accompagnare oggi da Maria per avvolgere la nostra vita da questo abbraccio:

Dio non ci lascia soli, non si dimentica di noi!

Lascio la parola alla riflessione di papa Francesco per vivere insieme questa giornata: “Oggi guardiamo alla bellezza della Madonna, nata e vissuta senza peccato, sempre docile e trasparente a Dio. Ciò non vuol dire che per lei la vita sia stata facile, no. Stare con Dio non risolve magicamente i problemi. Lo ricorda la conclusione del Vangelo di oggi: «L’angelo si allontanò da lei». Si allontanò: è un verbo forte. L’angelo lascia la Vergine sola in una situazione difficile. Lei conosceva in che modo particolare sarebbe diventata Madre di Dio – lo aveva detto l’angelo –, ma l’angelo non l’aveva spiegato agli altri, solo a lei. E i problemi iniziarono subito: pensiamo alla situazione irregolare secondo la legge, al tormento di san Giuseppe, ai piani di vita saltati, a che cosa avrebbe detto la gente… Ma Maria mette la fiducia in Dio davanti ai problemi. È lasciata dall’angelo, ma crede che con lei, in lei, è rimasto Dio.

E si fida. Si fida di Dio. È certa che col Signore, anche se in modo inatteso, tutto andrà bene. Ecco l’atteggiamento sapiente: non vivere dipendendo dai problemi finito uno, se ne presenterà un altro! – ma fidandosi di Dio e affidandosi ogni giorno a Lui: eccomi! “Eccomi” è la parola. “Eccomi” è la preghiera.

Chiediamo all’Immacolata la grazia di vivere così…”

Buona festa! don Alessandro

Live streamingUn pensiero per la settimana

Commenti disabilitati