Pasqua di Speranza!

Davanti al Sepolcro vuoto, l’angelo dice alle donne:

“non abbiate paura! Gesù, il Crocifisso è risorto!”

 Un annuncio che tocca il nostro cuore oggi, più di ogni altro tempo! Davanti a tanta incertezza e fatica che da più di un anno la pandemia ci ha portato, ecco la Pasqua che ci dona grandi certezze!

Quel Sepolcro sigillato sembrava aver messo “una pietra sopra ogni speranza”, ma Gesù è risorto, ha vinto la morte: l’Amore non può morire!

Risurrezione significa “rinascere, risollevare”!

In questa Pasqua vogliamo recuperare il senso profondo della festa che celebriamo: “risolleviamoci” dalle tante cose che rischiano di farci appesantire la vita e cogliamo lo slancio di Speranza che il risorto ci mette nel cuore!

Il virus ha abbattuto le barriere, ci ha resi tutti uguali: impariamo ad essere fratelli! Risorgiamo, rinasciamo alle vere relazioni!

In quel mattino di Pasqua davanti al Sepolcro vuoto tutti corrono: le donne, i discepoli Pietro e Giovanni… tutti hanno fretta di voler capire, di vedere e credere!

Sembrano voler affrettare il passo per rendere ancora una volta più solida la loro grande Amicizia con Gesù. Quante volte le nostre corse quotidiane ci portano a rincorrere in modo frenetico qualcosa da fare, impegni da compiere…  ma alla fine non incontriamo nessuno!

Auguro a ciascuno di vivere lo stesso “passo” delle donne e dei discepoli verso Gesù, ma anche verso gli altri!

Il Papa ci ha ricordato: “abbiamo proseguito la nostra vita, pensando di rimanere sempre sani in un mondo malato”. Questo tempo ci ha fermato! Ci siamo fermati per poi ricominciare in modo nuovo!

Rinasciamo, risorgiamo alla vita vera!

Riprendiamo insieme il nostro passo!

In questi giorni abbiamo visto come l’Amore vero può essere tradito, rinnegato, deriso, ucciso, ma alla fine è l’unica forza capace di dare vita! Gesù è risorto! Questa sia la nostra speranza, questa è la nostra certezza!

Buona Pasqua di Risurrezione! 

Vi Benedico di cuore e vi accompagno con la preghiera,

don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati