Il Vangelo della domenica      (Mt 28,16-20)

In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato. Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato.

Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

UN PENSIERO PER VOI

Oggi celebriamo la Solennità della Santissima Trinità. Un mistero della fede non tanto da capire o spiegare, quanto da accogliere nella vita!

L’ Amore, infatti, se lo spieghi troppo non lo capisci o lo sprechi, l’Amore vero va accolto e vissuto!

Questa festa ci ricorda che non possiamo racchiudere Dio in una definizione o un concetto ma riconoscere la sua Presenza da accogliere nella vita. La Trinità: Dio è “insieme”, Dio è Comunione! E noi? Siamo capaci di “stare veramente insieme”, di fare Comunità?

C’è un gesto che ci immerge nella Trinità: il segno della croce!

Recuperiamo questo gesto nella nostra vita! Immergiamoci nel mistero d’Amore di Dio: toccando la fronte chiediamo l’intelligenza per capire il vero Bene, toccando il cuore impariamo a custodire le cose importanti e a fare scelte giuste, toccando le spalle non dimentichiamo che ci sono tanti pesi che a volte ci schiacciano ma la forza vera per stare in piedi viene da Lui!

Nel Vangelo di oggi Gesù ci dice: «io sono con voi tutti i giorni…» queste parole diventano segno di un Amore fedele e pieno di certezze!

Buona settimana, don Alessandro      

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati