FESTA della MADONNA del ROSARIO 2021

Carissimi parrocchiani,    

siamo all’inizio di un nuovo anno pastorale, che sollecita in noi tante speranze! I mesi che ci lasciamo alle spalle ci hanno insegnato qualcosa che non possiamo perdere di vista: abbiamo attraversato le “zone” di colore diverso con le loro regole e le loro ripercussioni, soprattutto sulle attività educative. Ci siamo ritrovati tutti un po’ più insicuri e meno forti nella programmazione di percorsi e di eventi! Abbiamo dovuto riscoprire altri canali di relazione, altri modi di essere insieme e fare comunque comunità.       

Abbiamo rimesso mano con entusiasmo alle attività estive, in un clima decisamente più sereno.          

E in questi ultimi mesi non è mai mancata una domanda: Come riaprire? Con chi? Per chi? La risposta occorre cercarla insieme, proprio all’inizio di un nuovo percorso.

Quello che ci accade e segna nel profondo, non dobbiamo rimuoverlo nella presunzione di tornare automaticamente quelli di prima! Non si torna mai indietro, si guarda sempre avanti, come insegnano il coraggio dei Santi e prima ancora la Parola di Dio! 

Siamo qui per riprendere il cammino della Comunità e vogliamo farlo lasciandoci accompagnare da Maria! 

La Madonna dopo aver ricevuto l’annuncio dall’angelo corre a condividere questa Gioia con la cugina Elisabetta: “apriamo le porte del nostro cuore” perché Maria entri nella nostra vita, tra le nostre case, portandoci la Gioia vera che è Gesù!

Ci affidiamo a Maria perché possiamo imparare da Lei a “fidarci di Dio”, a rafforzare in questa fiducia il nostro cammino comunitario! Ci affidiamo a Maria perché ci aiuti a costruire un futuro migliore, più solidale e fraterno!    

Vi raggiungo con la mia vicinanza e la mia preghiera!   

 il vostro parroco, don Alessandro

 

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati