Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2,16-21)

In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua,  custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito  e visto, com’era stato detto loro. Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

UN PENSIERO PER VOI

Il tempo passa: concludiamo il 2021 che ha prolungato fatiche e incertezze, iniziamo il 2022 con tante attese e speranze! Oggi è Maria, la Madre di Dio a prenderci per mano. Lei che ha incontrato per prima nel Bambino Gesù lo sguardo di Dio, ci aiuta a guardare la nostra vita e a dare significato al nostro tempo!

Il Vangelo dice che “Maria custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore”. Saper custodire è la capacità di guardare il passato, saper meditare è la capacità di vivere il presente con uno sguardo aperto al futuro: ripensiamo al 2021 e, come dice il salmista, “contiamo i nostri giorni per giungere alla sapienza del cuore” per riprendere il nostro cammino sorretti dalle cose vere ed essenziali!

Il Vangelo poi aggiunge che i pastori “andarono senza indugio” trovano il Bambino, lo vedono e raccontano quello che hanno visto.

Un atteggiamento bellissimo e pieno di fiducia: non hanno paura a fidarsi di quello che annunciano gli angeli, superano indifferenza e paura.

Si fanno a loro volta messaggeri e testimoni di questo evento! Impariamo dai pastori a “raccontare” con la vita il nostro incontro con Gesù, nel tempo che ci è donato prolunghiamo il suo Amore nei nostri gesti, nelle nostre parole, nei nostri sguardi!

Signore Gesù, ti mettiamo tra le mani questo tempo: ricordi, gioie e fatiche… con Speranza riempilo della tua Presenza!

Buon anno nuovo! IL SIGNORE FACCIA BRILLARE IL SUO VOLTO SU DI VOI E VI CONCEDA PACE!  don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati