Il Vangelo della domenica (Lc 3,15-16.21-22)

In quel tempo, poiché il popolo era in attesa e tutti, riguardo a Giovanni, si domandavano in cuor loro se non fosse lui il Cristo, Giovanni rispose a tutti dicendo: «Io vi battezzo con acqua; ma viene colui che è più forte di me, a cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

UN PENSIERO PER VOI

Nella domenica che segue l’Epifania si celebra la festa del Battesimo di Gesù: un ricordo significativo per fare memoria del nostro Battesimo! All’ingresso della nostra Chiesa ci accoglie il Battistero per ricordarci quanto la nostra vita è preziosa per Dio, per ricordarci il giorno in cui è iniziato il nostro cammino di fede, un dono del suo Amore!

“…mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera…”

Così, il Vangelo di questa domenica ci descrive l’atteggiamento di Gesù.

Come primo gesto della sua vita pubblica Gesù si mette in preghiera e si unisce al popolo mentre riceve il battesimo nel Giordano: un gesto di grande umiltà che ci parla del suo Amore per noi! Gesù si mette accanto a noi, cammina con noi. Noi siamo fragili e deboli e Lui non ha paura di starci vicino: ci “immerge” in quelle acque di Grazia che sono il suo Amore e la sua infinita Misericordia, abbraccia la nostra vita con Fedeltà!

E dal cielo una voce a confermare tutto questo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento»    

Tre parole potenti:

“…Figlio”. Siamo figli, generati dal suo Amore!

“…amato”. Siamo amati, cioè preziosi! Lo siamo da subito, prima che possiamo fare qualsiasi cosa! E che siamo amati dipende da Lui, non dipende da noi!

“…in te ho posto il mio compiacimento”. Dio si compiace, è contento di te! Prima ancora che tu apra il cuore, per Lui sei una Gioia, sei Prezioso! Ma che gioia posso dare a Dio, io con la mia vita fragile e distratta, io che ho così poco da restituire? Con tutte le volte che mi dimentico di Lui?

Eppure quelle tre parole sono per me, per te, “lampada ai miei passi, luce sul mio cammino”: sei figlio, amato… per sempre! 

Viviamo con questa certezza il nostro Battesimo!

Buona settimana! don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati