Il Vangelo della domenica (Lc 13,22-30)

In quel tempo, Gesù passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: «Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”.

Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

UN PENSIERO PER VOI

«Signore, sono pochi quelli che si salvano?» è la domanda forte, schietta e sincera che ci accompagna in questa domenica.

Una domanda che viene superata: non serve nessun calcolo, nessun test d’ammissione, serve solo uno ”sforzo”, cioè un impegno, un proposito!   Gesù risponde dicendo di “sforzarci di entrare per la porta stretta”.  Quella porta pian piano diventa “chiusa” come, purtroppo, spesso chiudiamo la nostra esistenza in schemi, paure o pregiudizi!

C’è una porta che apre le nostre relazioni: la Verità!

C’è una porta che apre il nostro cuore: la Misericordia! Cosa ci chiude agli altri? Cosa chiude la nostra vita all’incontro con il Signore? Come incontriamo veramente gli altri? Con queste domande ripensiamo alla nostra vita e ripartiamo in modo positivo dal Bene che c’è in ognuno di noi!

Buona settimana! don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati