Preghiera in famiglia

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. 

In questa seconda tappa del nostro cammino quaresimale celebriamo la domenica della Trasfigurazione. Domenica scorsa insieme a Gesù, tentato nel deserto, abbiamo rinunciato a falsi progetti di vita. Non si rinuncia per rinunciare, ma per scegliere! Oggi anche noi come i discepoli contempliamo in anticipo il volto di una umanità piena di vita nel volto di Gesù che si trasfigura sulla montagna e prepara i discepoli a sostenere la prova della sua passione. Con il salmo 27 chiediamo a Dio di farci “vedere” il suo volto, di poter stare nella sua casa, di essere in comunione con Lui.

Preghiamo il SALMO 27

Rit .Mio rifugio sei tu, o Dio. 

Il Signore è mia luce e mia salvezza: di chi avrò timore?

Il Signore è difesa della mia vita: di chi avrò paura? Rit. 

Se contro di me si accampa un esercito, il mio cuore non teme; se contro di me si scatena una guerra, anche allora ho fiducia. Rit.

Una cosa ho chiesto al Signore, questa sola io cerco: abitare nella casa del Signore tutti i giorni della mia vita, per contemplare la bellezza del Signore e ammirare il suo santuario. Rit.

Nella sua dimora mi offre riparo nel giorno della sventura. Mi nasconde nel segreto della sua tenda, sopra una roccia mi innalza. Rit.  

Il mio cuore ripete il tuo invito: «Cercate il mio volto!». Il tuo volto, Signore, io cerco. Non nascondermi il tuo volto, non respingere con ira il tuo servo. Sei tu il mio aiuto, non lasciarmi, non abbandonarmi,  Dio della mia salvezza. Rit.

Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato, ma il Signore mi ha raccolto. Mostrami, Signore, la tua via, guidami sul retto cammino, perché mi tendono insidie. Rit.  

Non gettarmi in preda ai miei avversari. Contro di me si sono alzàti falsi testimoni che soffiano violenza. Sono certo di contemplare la bontà del Signore nella terra dei viventi. Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore. Rit.

Preghiamo: O Dio, che chiamasti alla fede i nostri padri e hai dato a noi la grazia di camminare alla luce del Vangelo, aprici all’ascolto del tuo Figlio, perché accettando nella nostra vita il mistero della croce, possiamo entrare nella gloria del tuo regno. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Lettura del Vangelo                (Mt 17,1-9)

In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo». All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

PROFESSIONE DI FEDE

In Cristo risplende il volto del Padre!

In cammino verso la Pasqua, ci lasciamo illuminare dal suo Amore e professiamo la nostra fede, Figli amati dal Padre e fratelli tra noi: Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra.

Credo, Signore. Amen! 

E in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.

Credo, Signore. Amen! 

Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Credo, Signore. Amen!  

Padre nostro…  

CONCLUSIONE

Cristo Signore, che ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l’immortalità per mezzo del Vangelo, ci mostri il suo volto di luce! Amen.

Avvisi

Commenti disabilitati