Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 2,1-12)

Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov’è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo».

All’udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: “E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l’ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele”». Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando   l’avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch’io venga ad adorarlo». Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare,   li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il  bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un’altra strada   fecero ritorno al loro paese.

UN PENSIERO PER VOI

“Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima” così il Vangelo racconta l’esperienza dei Magi. Abbiamo iniziato il tempo natalizio con l’annuncio di una grande Gioia che gli angeli danno ai pastori, ora questa Gioia è grandissima! In questo Natale, in un tempo storico così particolare, ho saputo riscoprire la Gioia vera, quella che dona profondità e luminosità alla vita? La stella illumina il cammino dei Magi, li porta a Gesù: chi ci porta a Gesù?

Il cammino dei Magi è pieno di domande e fallimenti (sbagliano strada e incontrano Erode) ma non si arrendono, continuano a cercare! Anche noi come loro non lasciamoci scoraggiare dalle fatiche nella continua ricerca di ciò che è veramente importante!

Il Vangelo poi, dopo che i Magi hanno incontrato il Bambino, si conclude con queste parole: “per un’altra strada fecero ritorno al loro paese…”  Ripartono! Ma quale strada percorrere? Quella che porta ad Erode, che con inganno ed egoismo vuole spegnere la vita; quella che porta alla loro quotidianità, dopo l’incontro straordinario con il Signore della vita!   Anche noi, oggi più che mai, abbiamo bisogno di ripartire!

Sta a noi scegliere: alziamo lo sguardo e rafforziamo i nostri passi, lasciandoci illuminare dal suo Amore!

I Magi aprono i loro scrigni: apriamo anche noi i nostri cuori!

Mettiamo nelle mani del Signore la nostra vita: l’oro delle nostre vere ricchezze fatte di relazioni e incontri, l’incenso fatto dalla nostra semplice preghiera e dal bisogno di rafforzare la fede, la mirra fatta dal nostro desiderio di vincere le paure con il profumo della Speranza!

Buona Epifania! don Alessandro 

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati