Il Vangelo della domenica (Lc 17,5-10)

In quel tempo, gli apostoli dissero al Signore: «Accresci in noi la fede!». Il Signore rispose: «Se aveste fede quanto un granello di senape, potreste dire a questo gelso: “Sràdicati e vai a piantarti nel mare”, ed esso vi obbedirebbe. Chi di voi, se ha un servo ad arare o a pascolare il gregge, gli dirà, quando rientra dal campo: “Vieni subito e mettiti a tavola”? Non gli dirà piuttosto: “Prepara da mangiare, stríngiti le vesti  ai fianchi e sérvimi, finché avrò mangiato e bevuto, e dopo mangerai e berrai tu”? Avrà forse gratitudine verso quel servo, perché ha eseguito gli ordini ricevuti? Così anche voi, quando avrete fatto tutto quello che vi è stato ordinato, dite: “Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare”».

UN PENSIERO PER VOI

Oggi la nostra Comunità è in festa nel ricordo della Madonna del Rosario e il Vangelo di questa domenica ci mette nel cuore una profonda richiesta che gli apostoli fanno a Gesù: «accresci in noi la fede!»

Signore, aumenta la nostra fiducia, aiutaci a rendere la nostra fede non “tanta” ma “vera”, autentica!

Ci lasciamo prendere per mano da Maria per fidarci di Dio e far crescere in noi il suo Grande Amore, Misericordia infinita!

Maria si è fidata della Parola del Signore e ha trovato la Felicità: anche noi vogliamo ripartire da qui per vivere la nostra esistenza in modo autentico!

Così si conclude il Vangelo di oggi: «Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare». Cioè: quando avete fatto tutto dite “siamo servi inutili!”

Inutili, nella nostra lingua, significa che non servono, incapaci, improduttivi. Ma non così nella lingua di Gesù! “Servi inutili” significa: servi che non cercano il proprio utile, senza pretese, senza rivendicazioni, che di nulla hanno bisogno se non di essere se stessi. Non cerco il mio interesse, non è la ricompensa ma il servizio ad essere vero! Il servizio è più vero dei suoi risultati, più importante del suo riconoscimento!

Ci affidiamo a Maria, Lei che all’annuncio dell’angelo ha risposto:

«Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola»!

Buona settimana! don Alessandro   

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati