Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 4, 5-15.19b-26.39a.40-42)

In quel tempo, Gesù giunse a una città della Samarìa chiamata Sicar, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c’era un pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, affaticato per il viaggio, sedeva presso il pozzo. Era circa mezzogiorno. Giunge una donna samaritana ad attingere acqua. Le dice Gesù: «Dammi da bere». Allora la donna samaritana gli dice: «Come mai tu, che sei giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non hanno rapporti con i Samaritani. Gesù le risponde: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: Dammi da bere!, tu avresti chiesto a lui ed egli ti avrebbe dato acqua viva». Gli dice la donna: «Signore, non hai un secchio e il pozzo è profondo; da dove prendi dunque quest’acqua viva? Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede il pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo bestiame?». Gesù le risponde: «Chiunque beve di quest’acqua avrà di nuovo sete; ma chi berrà dell’acqua che io gli darò, non avrà più sete in eterno. Anzi, l’acqua che io gli darò diventerà in lui una sorgente d’acqua che zampilla per la vita eterna».

UN PENSIERO PER VOI

In questa terza domenica di Quaresima il Vangelo ci presenta l’incontro tra Gesù e la Samaritana. E’ bello sottolineare l’attenzione che Gesù ha per questa donna: non vuole giudicarla o metterla in imbarazzo, ma vuole aiutarla a trovare il senso della sua vita, la Verità!

Questa donna, come ci ha raccontato il Vangelo, ha avuto sei mariti, ora incontra Gesù, un uomo diverso capace di toccare la profondità dell’esistenza: il numero sette è un numero biblico simbolico, della pienezza!

Quando incontriamo Gesù la nostra vita si riempie di significato, diventa piena e bella! Lui ci aspetta sempre dove meno ce lo aspettiamo, come ha atteso quella donna al pozzo! La Samaritana è accorsa al pozzo con una brocca da riempire, dopo l’incontro con Gesù corre al villaggio dimenticandola lì: ha scoperto non qualcosa da riempire ma Qualcuno che riempie di significato la vita! Sia così anche per noi!

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimana

Commenti disabilitati