Dal Vangelo di Giovanni (per il brano completo: Lc 24,13-35)   

Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se     dovesse andare più lontano. Ma essi insistettero: «Resta con noi, perché si fa sera e il giorno è ormai al tramonto». Egli entrò per rimanere con loro. Quando fu a tavola con loro, prese il pane, recitò la benedizione, lo spezzò e lo diede loro. Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?». Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.

UN PENSIERO PER VOI

Il Vangelo di questa terza domenica di Pasqua ci fa meditare l’incontro  tra Gesù Risorto e i due discepoli in cammino da Gerusalemme verso Emmaus. Annota il Vangelo che i due “conversavano tra di loro di quello che era accaduto”. La nostra mente li immagina mentre camminano lungo la strada e mentre si confrontano sui fatti accaduti: un’immagine così vicina alla nostra vita! Amici delusi, pieni di attese e di speranze!

Ma ecco Gesù: si avvicina a loro, cammina con loro, li aiuta a capire! Tante volte la nostra mente e i nostri pensieri cercano risposte, cercano spiegazioni, cercano il Signore, ma Lui è lì! Cammina con noi e ci aiuta a dare risposte, a trovare spiegazioni, a vivere la nostra vita con Lui!  Discepoli delusi, come tante volte capita a noi! Spesso ci lamentiamo, non riusciamo a vedere niente di buono e nemmeno ci accorgiamo delle parole che ci vengono rivolte. Parole, quelle di Gesù, che ci vengono dette per la nostra vita, per aiutarci a capire cosa è veramente importante!

Quella strada da Gerusalemme a Gerico ha cambiato la vita dei due discepoli! Poi Gesù compie un gesto: «prese il pane, lo spezzò… allora si aprirono loro gli occhi» …lo riconoscono!

Un gesto che li riporta all’ Ultima cena, un gesto che ci riporta all’Eucaristia!

Come viviamo le nostre Messe?

“Resta con noi Signore, aiutaci a capire la nostra vita nella tua!”

Buona settimana, don Alessandro

Un pensiero per la settimanaUncategorized

Commenti disabilitati